Casa del XVI-XVII sec. in Borgo

€300.000

Santo Stefano di Sessanio, L'Aquila

Descrizione

Caratteristica, suggestiva ed esclusiva proprietà in pietra del 1600 circa, nel centro storico di Santo Stefano di Sessanio (AQ), antico Borgo Medioevale, interamente ricostruito con un inedito approccio di Restauro Conservativo del Patrimonio Storico Minore e meta di turisti ed importanti celebrità del mondo dello spettacolo, dell’arte e dell’imprenditoria italiana e straniera.

La casa è ubicata in via della Chiesa n. 28, proprio di fronte alla centralissima “Casa del Capitano” ed al di sopra dello spazio polivalente comunale, meta di importanti eventi culturali. Al momento in cui si scrive il presente testo lo spazio espositivo comunale accoglie una Mostra delle Opere d’Arte proveniente dalla “Galleria degli Uffizi” di Firenze.

L’immobile, nonostante il sisma che colpì la Città dell’Aquila nel 2009, non ha subito alcun danno e si presenta in perfette condizioni, anche in relazione all’accurato restauro operato negli anni precedenti. Questa casa, come anche l’intero Borgo di Santo Stefano di Sessanio, è infatti il risultato di un certosino lavoro di Restauro Conservativo che, da un lato, voleva riprodurre fedelmente la vita che si svolgeva intorno agli anni del 1600 in questo piccolo e caratteristico Borgo di montagna (1200 mt s.l.m.) e, dall’altro, dotare l’immobile di quelle necessarie tecnologie impiantistiche che rendono la casa fruibile, secondo gli attuali standard qualitativi.

Il borgo dista:

  • da Roma (A24) 144 km, 1 ora 39 min
  • da aeroporto di Ciampino (A24) 151 km, 1 ora 41 min
  • da aeroporto di Fiumicino (A24) 185 km, 2 ore 9 min
  • da Pescara e da Aeroporto Internazionale d’Abruzzo (PE) (A25) 82,9 km, 1 ora 10 min
  • da L’Aquila (SS17 e SP7/SP97) 27,1 km, 35 min

Descrizione dell’immobilie

L’immobile, della superficie netta calpestabile di circa 81 mq, è articolato su di un piano rialzato, che si raggiunge attraverso una scala esterna direttamente collegata alla via pubblica pedonale di via della Chiesa. Si accede, quindi, al piano rialzato attraverso un portone d’ingresso (originale del 1600) ad un’ampio soggiorno-pranzo con camino, a destra una camera da letto matrimoniale con vasca, a sinistra si accede, invece, in successione, ad un salottino, bagno e camera da letto pure con vasca. Una scala in legno a pioli conduce poi al piano sottotetto ove sono presenti un bagno ed un’altra camera. Tutte le porte e serrature sono originali dell’epoca, così come l’arredo è volutamente povero con oggetti vari d’epoca.
L’impianto di riscaldamento è, invece, a pavimento mentre l’impianto elettrico e modernissimo, dotato di automatismi nell’accensione con particolari apparecchi illuminanti di design. Anche gli apparecchi sanitari sono di particolare e raffinato design.

Altri aspetti

Si segnala che la struttura è inserita nell’Albergo Diffuso gestito dalla Soc. Sextantio e che, quindi, nei periodi di non utilizzo può essere messa a reddito.

Certificazione energetica

Classe “G” – EPgl 784,3 KWh/mq anno – Attestazione energetica antecedente il 1 ottobre 2015

Virtual Tour

Scheda

  • ID PROPRIETA'
    LLL-017-16
  • NOME
    Casa del XVI-XVII sec. in Borgo
  • PREZZO
    €300.000
  • TIPOLOGIA
    Borgo
  • SUPERFICIE
    81 mq

Allegati

Condividi questo immobile

Condividi

Localizzazione