Casolare del seicento completamente ristrutturato

Trattativa Riservata

Arcevia, Ancona

Descrizione

In un contesto di assoluta tranquillità, relax e privacy, sulla sommità di una collina a circa 400 metri sul livello del mare, all’interno di un magnifico parco esteso per circa due ettari, di cui uno recintato, è situato uno splendido e particolare casolare del Seicento in pietra locale, integralmente restaurato con sapiente e raffinata eleganza.
Il grande parco che circonda la casa è composto da un ampio prato all’inglese, alberi secolari ad alto fusto, alberi di ulivo ed oltre 50 essenze floreali.
Immersi in questa magica dimensione è possibile, da ogni angolo della proprietà, godere di un panorama unico, pieno di fascino e di scorci suggestivi: dal grande parco alle limitrofe colline che digradano dolcemente sino al mare; da vastissimi orizzonti disegnati dalle geometrie dei campi arati, alla visione di un incantevole piccolo borgo medioevale.

La proprietà immobiliare: le Consistenze.

Il casolare, che segue il dolce andamento naturale del terreno, si articola su tre livelli per una superficie complessiva di circa 350 mq. oltre ai circa 100 mq. dei fabbricati nell’area piscina. 

Il restauro esteso all’intero edificio, ha consentito di riportare alla luce, sia all’esterno che, parzialmente, anche all’interno, la vista di una suggestiva pietra locale rosata. Anche l’intera travatura in legno originaria dell’epoca, è stata riportata all’antico fascino. In particolare, nel restauro sono stati impiegati materiali di assoluto pregio, pur nel rispetto della semplicità e purezza dell’architettura originaria.

Al primo livello troviamo:

  • un grande salone con pavimento ricoperto da lunghe tavole di teak, una piscina a livello del pavimento con idromassaggio jacuzzi per otto persone, una palestra attrezzata, un camino a legna, una vetrata a tutta altezza che si affaccia sul parco;
  • un’adiacente ampia sala da bagno con sauna finlandese per sei persone, doccia, mobile attrezzato con lavabo, servizi igienici separati;
  • una raffinata cantina ricavata nel sottosuolo e termo condizionata con impianto indipendente. La cantina, accessibile dalla sala da bagno scendendo alcuni gradini, può contenere alcune centinaia di bottiglie;
  • un soggiorno con accesso indipendente al parco;
  • una lavanderia ed un locale tecnico nel quale sono alloggiati i quadri elettrici di controllo, l’impianto di filtraggio e pompaggio dell’acqua della piscina interna, l’impianto centralizzato di riscaldamento e condizionamento, il sistema di allarme interno e le apparecchiature di controllo ed allarme collegate alle sette telecamere esterne.

Al secondo livello, con accesso diretto dal parco, troviamo:

  • quattro soggiorni in sequenza: un’ampia e panoramica veranda delimitata da vetrate a tutta altezza aperte sul parco, adibita a studio e zona relax arredata con chaise-long tavolo in cristallo e libreria con pavimentazione realizzata in lunghe tavole di ciliegio; un soggiorno pranzo con antico camino in pietra; un grande soggiorno per conversazione arredato con divani realizzati in struttura di pietra e cuscini; un ambiente arredato con divano ed impianti stereo e video;
  • un’ampia cucina completamente attrezzata;
  • un bagno.

Al terzo livello, che viene raggiunto da due scale indipendenti, troviamo, separatamente, una grande camera matrimoniale con bagno e, sull’altro lato, due camere, di cui una attrezzata con ampia cabina armadiatura a vista in ciliegio.

All’esterno, a valle della costruzione:

  • completamente celata alla vista dalla vegetazione, una grande piscina (14mtx6) a sfioramento rivestita di azulejos artigianali colorate a mano e zona idromassaggio;
  • ai lati della piscina, una terrazza con pavimentazione in cotto fiorentino per circa 200 mq.;
  • due ampi gazebo arredati con divani e cucina e collegai tra loro da un pergolato che ombreggia una zona soggiorno e una zona pranzo;
  • un’area arredata con un grande tavolo in teak affacciato sull’affascinante borgo medioevale;
  • al di sotto della terrazza, uno spazioso bagno con doccia e servizi igienici, arredato con mobili in rattan; un ampio magazzino per attrezzi e macchine da giardinaggio;una sala tecnica di servizio completa di quadri di controllo, apparecchiature e strutture per il filtraggio e la compensazione del livello dell’acqua della piscina.

Nella proprietà, al di fuori dell’area recintata, è presente un grande lago artificiale profondo otto metri, necessario per l’alimentazione dell’impianto di irrigazione automatico diffuso in tutto il parco.

Completa la proprietà la presenza dei sistemi di alimentazione del gas, acqua, elettricità, riscaldamento e condizionamento centralizzati, internet ad alta velocità, satellite, irrigazione centralizzata e automatica, illuminazione interna ed esterna, sistema di allarme interno ed esterno con controllo video mediante telecamere, impianto audio interno ed esterno sia nel parco che nell’area piscina. Sulla vasta estensione di terreno attualmente non recintato è possibile, inoltre, costruire campi da tennis e scuderie di cavalli con relativo maneggio.

Dintorni

Il comune di Arcevia (AN)

Certificazione energetica

Classe “F” – EPi > 160,5 KWh/mq anno – Attestazione energetica antecedente il 1 ottobre 2015

Virtual Tour

Scheda

  • ID PROPRIETA'
    LLL-019-16
  • NOME
    Casolare del seicento completamente ristrutturato
  • PREZZO
    Trattativa Riservata
  • TIPOLOGIA
    Casale
  • SUPERFICIE
    450 mq

Allegati

Condividi questo immobile

Condividi

Localizzazione